Produzione di olio nel rispetto della tradizione
La ricchezza del nostro olio biologico extravergine di oliva sta nell'integrità del frutto. Caratteristica che la nostra Azienda Agricola Casa Mirabella preserva con la raccolta a mano e con la pressatura a freddo, lasciando fare il resto alla Natura.
L’olio biologico prodotto dalla nostra azienda agricola di Lucca Sicula può essere abbinato in molti modi:
a crudo
è ottimo insaporire insalate, crudi di pesce, zuppe e minestroni senza mai coprire i sapori del piatto ma, viceversa, esaltandoli ancora di più
in cottura
la sua delicatezza lo rende versatile in molti piatti della tradizione siciliana, sia salati, come le tagliatelle con crema di fave e gamberone rosso di Mazara del Vallo, che dolci, come la torta all’olio d’oliva, arance e mandorle
Conservazione dell'olio
La conservazione del nostro olio biologico è effettuata in silos di acciaio inox e l’imbottigliamento, per la successiva vendita di olio extravergine d'oliva biologico prodotto a km 0, si esegue nel frantoio in cui è stato molito a Lucca Sicula.
L'olio è un genuino extra vergine di oliva certificato biologico che risulta delicato al palato ed esprime in modo raffinato tutta la tipicità delle piante Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, sprigionando un bouquet di profumi in grado di rievocare l'unicità di questo territorio e del clima mediterraneo. Le note spiccate floreali e di mandorla del nostro olio biologico spremuto a freddo vengono esaltate da una bassa acidità, sempre al di sotto dell’0,2%. Il colore è verde pieno con riflessi dorati.
L'uliveto
Una coltivazione di circa 1200 piante di ulivo a Lucca Sicula
La nostra Azienda Agricola Casa Mirabella dispone di circa 1200 piante di ulivo disposte su circa 6 ettari di terreno a Lucca Sicula, in provincia di Agrigento.
Le nostre piante di ulivo sono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica, lasciando alla natura il compito di dare un prodotto sempre eccellente.
Potatura delle piante
Eseguiamo la potatura delle piante di ulivo in modo accurato, frutto dell’esperienza maturata e tramandata di generazione in generazione. Grazie alla potatura delle piante di ulivo eseguita a mano a inizio febbraio, i nostri ulivi producono olive grandi e polpose, che ci permettono di portare sulla tua tavola un olio di elevata qualità.
Raccolta delle olive
Eseguiamo la raccolta dei frutti delle piante di ulivo nei mesi di novembre e dicembre, tramite “bacchiatura”. Le olive vengono fatte cadere mediante l’utilizzo di abbacchiatori che provocano la caduta dei frutti su teli stesi a terra. L'utilizzo di abbacchiatori elettrici ci consente di velocizzare e ottimizzare la raccolta.
Molitura delle olive
I frutti delle nostre piante di ulivo vengono moliti nel frantoio attiguo al nostro uliveto a Lucca Sicula. a molitura per la produzione del nostro olio biologico avviene a freddo ed entro 24 ore dalla raccolta, per conservare le proprietà organolettiche del prodotto.