La filiera
La nostra Azienda Agricola Casa Mirabella è situata a Lucca Sicula, in provincia di Agrigento, e opera in modo sostenibile, attuando i dettami dell’agricoltura biologica.
La nostra azienda agricola biocertificata produce olio extra vergine di oliva biologico certificato, seguendo i cicli della Natura, senza mai intervenire con prodotti chimici che possono essere dannosi per l’ecosistema e per la qualità del prodotto offerto.
Potatura
Quei pochi trattamenti rivolti alle piante sono nel pieno rispetto dell’agricoltura Biologica. La valorizzazione dell’olio rappresenta quindi una operazione che, realizzata attraverso la comunicazione e la sensibilizzazione degli operatori e dei consumatori, ha come riferimento non solo la qualità del prodotto ma quello dell’intero sistema in cui viene prodotto. Durante l’anno vengono effettuate le buone pratiche agricole come inerbimento, potatura, monitoraggio… e tanto tanto rispetto per i tempi del naturale ciclo vitale della pianta.
Raccolta
Tramite “bacchiatura”, le olive vengono fatte cadere su teli stesi sotto l'albero. L'utilizzo di abbacchiatori elettrici ci consente di velocizzare e ottimizzare la raccolta rispettando sempre l'integrità del prodotto.
La raccolta delle olive è solo il primo di una lunga serie di passaggi che portano alla produzione di un olio extravergine di oliva sano, genuino e squisito.
Molitura
Lo stoccaggio delle olive avviene in cassette forate, che permettono una migliore aerazione. Per ottenere un olio di elevata qualità, le olive portate nel vicino frantoio, vengono lavorate entro le 6/12 ore dalla raccolta. L’estrazione comprende la frangitura, la gramolatura e la spremitura. La lavorazione avviene a freddo a ciclo continuo a 2 fasi con frangitori a martello, gramolatura a temperatura controllata.
Conservazione
Lo stoccaggio e la conservazione dell’olio è effettuata in locali idonei dentro silos di acciaio inox. La conservazione è l’ultimo passaggio, ma ugualmente decisivo per mantenere proprietà, caratteristiche e qualità del prodotto. L’olio ha tre nemici: la luce, l’aria e il calore. Va conservato quindi al riparo da fonti di luce (contenitori di acciaio o bottiglia scura), in un ambiente fresco (ma non freddo) in un recipiente chiuso.
Imbottigliamento
La nostra Azienda Agricola Casa Mirabella di Lucca Sicula, dopo un periodo di decantazione di 40 giorni, imbottiglia l'olio direttamente in frantoio dove è stato molito. Un fattore molto importante durante la fase di imbottigliamento è il tempo complessivo dell’operazione. Essa, infatti, deve essere rapida per preservare il gusto e il sapore dell’oliva appena spremuto.
Azienda olearia biocertificata
La nostra Azienda Agricola Casa Mirabella di Lucca Sicula è specializzata nella coltivazione biologica delle piante di ulivo e nella produzione di olio extravergine di oliva. La certificazione biologica, ICEA (numero Identificativo 00055 del 19/01/2018) garantisce ai consumatori che le olive utilizzate da uliveti in cui si utilizzano solo fertilizzanti naturali.
Inoltre, eseguiamo direttamente la vendita di olio a km0 con spedizioni gratuite in tutta Italia per importi superiori a 100€.